martedì 26 giugno 2018

Salviamo l'Alpe Devero

Mi scuso con i lettori del blog per la prolungata assenza dovuta alla moltitudine di impegni e al persistente maltempo che ha bloccato numerose escursioni in programma.

Colgo l'occasione per divulgare un'iniziativa di tutela e salvaguardia rivolta all'Alpe Devero.

Ai confine del Parco naturale Veglia Devero si fanno strada nuovi impianti di risalita e piste da sci: salviamo l'Alpe Devero!

L'Alpe Devero è un ambiente alpino meraviglioso: montagne aspre e dolci, orizzonti sconfinati. Larici, acque e pascoli. Un ambiente ospitale e accessibile a tutti. Gestori e pastori offrono accoglienza e prodotti tradizionali con un modello sostenibile e in espansione. In molti la amano e frequentano, estate e inverno.

Tra gli aderenti al "Comitato Tutela Alpe Devero" sono Mountain Wilderness, Legambiente VCO, Italia Nostra VCO, Salviamo il paesaggio Valdossola, Pro Natura Piemonte, che difendono il Devero. Anche il C.A.I. dichiara: "Come C.A.I. siamo impegnati per lo sviluppo sostenibile delle Terre Alte e per porre fine alla devastazione dell'ambiente montano operato nel secolo e nei decenni scorsi. Siamo contrari alla realizzazione di nuove infrastrutture, nuovi impianti o all'ampliamento degli esistenti".

(E. Quartiani, Vicepresidente C.A.I., Montagne360, Maggio 2018)




Per firmare la petizione on line

Nessun commento:

Posta un commento