sabato 20 agosto 2022

Coturnice

La coturnice (Alectoris graeca) appartiene alla Famiglia dei Fasianidi, predilige versanti soleggiati e ripidi con vegetazione erbacea ed affioramenti rocciosi.
In inverno, in concomitanza con la presenza di neve al suolo, si abbassa sulle balze rocciose dei fondovalle.
Fino al secolo scorso la pastorizia e l'agricoltura avevano creato un ambiente artificiale assai favorevole. È specie monogama e territoriale in cui le coppie nel mese di Aprile occupano territori di poche decine di ettari. Il maschio in questo periodo emette il caratteristico canto alle prime luci dell'alba e alla sera.
La femmina depone 8-14 uova nel nido costruito a terra al riparo di ciuffi d'erba o piccoli arbusti.
La cova dura 24-26 giorni ed alla schiusa i pulcini sono già in grado di seguire la chioccia alla ricerca di cibo e dopo una ventina di giorni compiono i primi voli.
Anche nel periodo autunnale il canto riveste un importante ruolo in quanto viene utilizzato per ricomporre la brigata. La dinamica delle popolazioni è influenzata dalle condizioni meteorologiche del periodo invernale e di quello immediatamente successivo alla schiusa. La specie è oggetto di censimenti primaverili "al canto" ed estivi con cani da ferma.


Nessun commento:

Posta un commento