MANIFESTO DEL GISM
Agli alpinisti e ai frequentatori della montagna
Il GISM - Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademia di Arte e di Cultura Alpina
- Ritiene che l’alpinismo sia un’attività di dimensione culturale e spirituale oltre che sportiva. Rileva la necessità di una rispettosa e consapevole frequentazione della montagna, che va considerata come un’entità geografica complessa.
- Sostiene ogni azione volta alla conservazione dell’ambiente delle terre alte, contro ogni sfruttamento ingiustificato. Contribuisce alla conoscenza dei rapidi mutamenti che interessano le montagne che, a causa del riscaldamento globale, sono soggette all'aumento dei dissesti e alla riduzione dei ghiacciai, alla distruzione dei popolamenti forestali e alla perdita di biodiversità.
- Ritiene necessaria una filosofia di frequentazione che si basi sull’adattamento dell’uomo alla montagna, senza la mediazione di un tecnicismo esasperato. Promuove le ascensioni in un’ottica “pulita” sulle Alpi e le imprese in “stile alpino” sulle grandi montagne del mondo.
- Afferma l’assoluta libera scelta dell’individuo nella pratica dell’alpinismo e della frequentazione della montagna, nell’accettazione consapevole dei rischi e dei pericoli. Si oppone a forme di ’imposizione e divieto che non siano motivate da comprovate situazioni oggettive, nell’idea che la cultura della sicurezza debba essere il risultato di un processo graduale di maturazione individuale.
Bergamo, 10/06/2023
Nessun commento:
Posta un commento