Per consultare le vie precedentemente recensite e per visionare il regolamento della palestra di roccia di Avigliana
selezionare il link
Per saperne di più http://www.altox.it/ValsusaFalesie/avigliana_cava.htm
Z A. TARDITO 4
La via si sviluppa lungo uno sperone roccioso quasi verticale che offre diversi appigli sulla sinistra ma che richiede comunque un po' di impegno almeno nella parte iniziale.
Dopo i primi spit la roccia cambia inclinazione e si può procedere più agevolmente quasi in appoggiata fino a degli ampi terrazzamenti e poi alla sosta.
Nonostante il livello di difficoltà questa via si rivela semplice ed estremamente divertente: nella parte iniziale si procede all'interno di un diedro che offre diverse possibilità di progressione permettendo di sperimentare e di utilizzare la fantasia per risolvere ogni passaggio.
Via nuova, dal nome insolito, che presenta alcuni passaggi tra gli spit di partenza un po' più impegnativi che forse sfiorano una gradazione superiore a quella indicata. Occorre prestare attenzione.
Ci sono alcuni fori nella roccia, faglie e tagli sottili, che possono tornare utili per risolvere i passaggi chiave e per mantenere l'equilibrio mentre si verifica la tenuta degli appoggi per i piedi.
Nella parte finale della via, prima della sosta a destra la difficoltà si riduce notevolmente. A differenza delle precedenti la via è quasi totalmente visibile per chi fa sicura a terra anche se ci si posiziona nelle immediate vicinanze della parete.
Ringrazio Amelia e Paolo per la sessione di arrampicata breve ma intensa ed emozionante.
Nessun commento:
Posta un commento