domenica 18 marzo 2018

Parco della Dora 2018

Articolo a cura di Lodovico, Maria, Franco, Giampiero e Arnaldo.


La diciassettesima edizione dell'escursione finalizzata alla valorizzazione e alla conoscenza dei territori attorno alla Dora Riparia quest'anno si svolgerà Domenica 8 Aprile.
Il ritrovo sarà presso la stazione ferroviaria di Bussoleno alle ore 08:40.
Il treno che parte da Torino P.N. alle 07:45, con fermate in tutte le stazioni (ad Avigliana alle ore 08:14), arriva alle ore 08:32. Si segnala anche che da Bardonecchia il treno parte alle ore 06:48 ed arriva a Bussoleno alle ore 07:27.

Partenza escursione per il Centro Storico di Bussoleno (Ponte sulla Dora Riparia, Locanda della Croce Bianca, Mulino Varesio, Casa Aschieri). Saluto del Sindaco in Piazza Cavour (sede Municipio) e proseguimento sino al Piazzale della Fiera dove si troveranno il bus del C.A.I. e la "navetta" messa a disposizione dal Comune di Chianocco. Tali mezzi condurranno a Chianocco all'inizio del "Sentiero delle Vigne" che si percorre a piedi per ammirare il Campanile della vecchia Chiesa di San Pietro, la Casaforte, la Cappella di Sant'Ippolito presso il Cimitero e il Castello. Nella vicina piazza del Municipio ci sarà il saluto delle autorità locali.
Dopodichè si raggiunge l'ingresso dell'Orrido di Chianocco e si imbocca il "Sentiero degli Orridi" che inizialmente percorre il vallone del Rio Prebec. Si raggiunge Borgata Molè (Cappella di San Barnaba, forno, torchio, lapide) e in seguito le borgate di Lorano, Pietrabianca e Falcimagna, passando per la "Comba delle foglie" e la casa di Campo Benello. Dalle successive Case Trucco si scende, transitando per le "Oasi xerotermiche della Valle di Susa - Orridi di Chianocco e Foresto" (SIC IT 1110030). Un guardiaparco dell'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie illustrerà l'importanza del "sito", poi si raggiunge l?orrido di Foresto, con successiva visita all'imbocco del medesimo (lazzaretto) e alla frazione. Da qui partenza del bus del C.A.I. - T.A.M. (Tutela Ambiente Montano) e della navetta, messa a disposizione dal Comune di Bussoleno, per la stazione medesima.
In alcune delle zone attraversate si avrà modo di constatare i danni procurati dai devastanti incendi di fine Ottobre 2017, richiamo e monito per difendere e salvaguardare i territori in cui viviamo.

Pranzo al sacco.
Dislivello 500 m circa (complessivo tra discesa e salita)

Per chi non usufruirà del bus C.A.I. il rientro da Bussoleno può avvenire col treno in partenza per Torino alle ore 19:28, con arrivo ad Avigliana alle ore 19:44 e a Torino P.N. alle ore 20:15.
Per l'Alta Valle i treni partono da Bussoleno alle ore 18:32 e alle ore 20:32, con fermata in tutte le stazioni.

Per informazioni rivolgersi a:

lodovico.marchisio@gmail.com
arnaldo.reviglio@tiscali.it

Per usufruire del bus C.A.I. scrivere a:
lodovico.marchisio@gmail.com
maria.tamietti@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento