venerdì 21 giugno 2013

Rocca Sella

Altro punto panoramico di notevole fama delle nostre montagne: Rocca Sella.
1508 m.s.l.m. ma con un dislivello inferiore ai 500 m considerando una partenza dalla Borgata Comba di Celle, non lontano da Caprie, in Val Susa.
Dal versante meridionale della montagna ci sono due sentieri che portano in vetta: il sentiero Nord, che aggira Rocca Sella e risale con un sentiero (difficoltà E) contrassegnato da segnaletica rossa lungo il Colle Arponetto, e il sentiero Tramontana che come indica il nome procede verso nord risalendo diritto verso la cima lungo un sentiero ripido (difficoltà EE) contrassegnato da tratti blu sulle rocce.





Partiti da Borgionera abbiamo percorso un lungo tratto fino al sentiero Tramontana, saltando la sosta a Celle.
Sulla cima nuvole temporalesche ci hanno indotto a ripartire in fretta dopo un rapido spuntino e le consuete foto di vetta.
Il sentiero Nord, reso scivoloso dal fango e dalla pioggia dei giorni scorsi, risultava impegnativo da percorrere così abbiamo optato per ritornare sui nostri passi nuovamente sul sentiero di Tramontana.
Il percorso procede spedito e diretto fino alla vetta, ma tende ad incrociare altri sentieri minori al punto che, durante la discesa, può capitare di perderlo momentaneamente di vista.

In definitiva il Rocca Sella accoglie sempre con sentieri immersi in un ambiente suggestivo ed incantevole. Il suo sottobosco ha del magico e dalla sua cima si vorrebbe non scendere mai.
Un escursione che ogni volta tocca il cuore.





Nessun commento:

Posta un commento