martedì 31 dicembre 2019
sabato 30 novembre 2019
Perla del mese - Novembre
giovedì 31 ottobre 2019
Perla del mese - Ottobre
lunedì 30 settembre 2019
Perla del mese - Settembre
domenica 15 settembre 2019
La Valle Ritrovata
È commovente ciò che l'eccellente bravura della regista ha immortalato sullo schermo. I volti, i sorrisi, le donne e gli uomini che scorrono a video sono così genuini e semplici ma nel contempo carichi di una storia che meravigliosamente traspare ed arriva allo spettatore. E come non rimanere suggestionati dagli ambienti, dai pascoli, dai boschi, dalle case e dalle montagne che inizialmente fanno da cornice fino a invadere e permeare ogni cosa.
Per saperne di più seleziona il link
L'idea del contest prende le mosse da quel significativo patrimonio costituito dalle immagini scattate, ormai quasi sessant'anni fa, dal fotografo americano Clemens Kalischer, rimaste per molto tempo sconosciute ai più e stampate solo molti anni dopo in un volume dal titolo La montagna dell'esodo.
Grazie a un sapiente utilizzo del bianco e nero e a un eccezionale occhio da fotoreporter di rango, con la stampa del suo lavoro Kalischer contribuiva a fare conoscere per la prima volta al pubblico una porzione di territorio montano cuneese che proprio al principio degli anni sessanta stava vivendo un'irreversibile metamorfosi - sociale, economica e culturale - che ne avrebbe mutato per sempre le sembianze.
Assolutamente da vedere.
https://youtu.be/N6q9aS-hSqk
sabato 31 agosto 2019
Perla del mese - Agosto
Ma una vetta è molto di più di un panorama.
Sarò forse prevenuto, ma quando la gente dice che scala le montagne per il panorama non ci credo. Nessuno si sottopone a un simile calvario per un bel panorama.
Una vetta non è solamente un posto su una montagna. La vetta esiste nei nostri cuori e nelle nostre menti. È un frammento di un sogno che si avvera, la prova inconfutabile che la nostra vita ha un senso.
La vetta è un simbolo, la dimostrazione che con la forza della nostra volontà, delle nostre gambe, della nostra schiena e delle nostre mani, possiamo trasformare le nostre vite in ciò che vogliamo.
giovedì 1 agosto 2019
Lago Lungo


















mercoledì 31 luglio 2019
Perla del mese - Luglio
venerdì 19 luglio 2019
Falesia La Baita - Settore NUVOLA
Si passa dunque a CIRO (5B), una placca appoggiata da affrontare in aderenza. La parte iniziale può presentare qualche lieve difficoltà a causa di uno spostamento verso sinistra successivo al primo spit. Dopo il rinvio tutto risulta più semplice potendo contare su una cresta a sinistra che offre numerosi appigli ed appoggi.
Ultima via del settore è PEPPINO (6a+) una placca appoggiata simile alla precedente ma con qualcosa di diverso. I passaggi iniziali non presentano grandi difficoltà e si raggiungono facilmente i primi spit dai quali si può proseguire sfruttando una faglia verticale fin quasi a metà della via.












domenica 30 giugno 2019
mercoledì 26 giugno 2019
La Rosa Alpina


venerdì 31 maggio 2019
venerdì 24 maggio 2019
Ex Cava Bertonasso di Avigliana TIL / 32 / 14

Per leggere la recensione delle vie VARIANTE / ZERO / BOCIA / A (ALPINI 4°BTG. SUSA) selezionare il link
Per leggere la recensione delle vie Z A. Tardito / 1 / Grundal selezionare il link



